Io ho provato e devo ammettere che è quantomeno sbalorditivo! Gli scenari che si aprono dal punto di vista della comunicazione sono pressochè infiniti e mi piacerebbe davvero veder crescere questo fenomeno, così da capirne meglio gli impatti sui media. Qui non si tratta di analizzare il come viene gestita tecnologicamente la veicolazione dell’informazione, almeno non dal punto di vista delle soluzioni di sviluppo. Vi immaginate una pubblicità interattiva di questo tipo? Calcolando che le stime degli esperti (Nielsen et alii), parlano di un coefficiente di penetrazione dell’IPTV in crescita almeno del 30% nei prossimi 3 anni, non ci vuole molto a capire le potenzialità comunicative e i nuovi settori di mercato che nasceranno.
da Wikipedia
La realtà aumentata (dall’inglese augmented reality) è una particolare estensione della realtà virtuale. Consiste nel sovrapporre alla realtà percepita dal soggetto una realtà virtuale generata dal computer. La percezione del mondo dell’utilizzatore viene “aumentata†da oggetti virtuali che forniscono informazioni supplementari sull’ambiente reale.
Un esempio abbastanza noto di questo tipo di applicazioni è in campo militare, dove ad esempio al pilota che osserva il terreno vengono fornite informazioni digitali quali la classificazione dei mezzi militari presenti in amici/nemici attraverso dispositivi integrati nel casco o nell’abitacolo dell’aereo.
Un altro campo di applicazione è la chirurgia minimamente invasiva. In questo caso le immagini viste direttamente dal chirurgo attraverso una telecameraTC o MRI ottenute dal paziente in precedenza. vengono integrate con immagini