Forse avevo già segnalato quest’amena località , ma ho appena ricevuto una nuova newsletter che la segnala e subito mi sono ricordato che è parecchio tempo ormai che non riassaporo più quelle particolari atmosfere.
Vi consiglio il sito http://www.consonno.it/home.htm per ulteriori approfondimenti e magari fate un salto anche su http://www.turismoinsolito.it/IT/#Consonno-paese-fantasma-dei-balocchi per spunti su gite…insolite.
da Wikipedia – […] Consonno è una frazione del comune di Olginate, in provincia di Lecco, al quale fu annesso nel 1928 durante il regime fascista.
Sorse probabilmente nel Medioevo e rimase un piccolo borgo agricolo di 200-300 abitanti fino all’ 8 gennaio 1962 quando il conte Mario Bagno, industriale, comprò l’Immobiliare Consonno Brianza, che possedeva tutte le abitazioni del borgo. Il paesino venne completamente demolito, eccetto la chiesa di San Maurizio, la canonica e una casa adiacente, e tutti gli abitanti furono costretti ad andarsene.
Al posto dell’antica Consonno fu costruito quello che doveva essere nelle intenzioni di Mario Bagno, il suo creatore, un grande centro commerciale e di divertimento, facile da raggiungere perché a poca distanza da Milano. Furono quindi costruiti edifici commerciali e di intrattenimento nelle più svariate forme architettoniche: una galleria commerciale arabeggiante con minareto, una pagoda cinese, un castello medievale come porta di ingresso.
Dopo l’attenzione iniziale dettata soprattutto dalla novità del posto, la Consonno “centro del divertimento”, principalmente a causa di una serie di frane (la prima del 1976) che spazzarono via la strada principale che collegava il centro di Olginate, cadde nell’oblio e nell’abbandono ancor prima di essere completata e rimase solo una grande speculazione edilizia.
Una casa di riposo per anziani, creata successivamente nel vecchio “Hotel Plaza” da fratel Alberto Bosisio, è stata chiusa nel giugno 2007 ed è stata praticamente distrutta durante il rave party “Summer Alliance”, a cui hanno preso parte diverse centinaia di persone, che si è svolto dal 29 giugno al 1° luglio 2007. Rimangono quindi meno di dieci abitanti che vivono in una casa e nella vecchia canonica.
Del vecchio paese sono sopravvissuti solo la chiesa di San Maurizio, la canonica adiacente, ed il piccolissimo cimitero.
Alcune scene del film Figli di Annibale del regista Davide Ferrario, uscito nel 1998, sono state girate proprio a Consonno. […]