Il lavoro uccide

Sorvolo su quanto sto sentendo reali questo tipo di problemi. Certo è che stiamo vivendo un momento storico mostruoso e sembra che a nessuno gli freghi nulla…

E’ il 23esimo dipendente che si toglie la vita dal febbraio 2008
L’accusa dei sindacati: “Lavoratori al limite della sopportazione”

Ondata di suicidi tra i dipendenti
Telecom France ferma i tagli

L’azienda blocca fino al 31 ottobre il piano di mobilità
Assunti anche esperti per cogliere segnali di malessere

Ondata di suicidi tra i dipendenti Telecom France ferma i tagli

PARIGI – Lotta tra la vita e la morte la donna di 32 anni, dipendente di France Telecom, che ha tentato il suicidio gettandosi dal quarto piano di un ufficio della compagnia a Parigi. E solo mercoledì scorso un tecnico della sede di Troyes si è pugnalato all’addome nel pieno di una riunione.

Due casi in pochi giorni, e non si tratta di episodi isolati. Dal febbraio 2008 France Telecom ha registrato 23 suicidi fra i suoi dipendenti, di cui sei solo questa estate. Sono aumentati anche i congedi per malattia, e a fronte del crescente malessere fra i suoi dipendenti l’azienda ha deciso di bloccare, almeno fino al 31 ottobre, il programma di mobilità. E’ stato assunto anche un team di esperti per cogliere i segnali di disagio tra i lavoratori e tenere corsi di formazione per i dirigenti. Ma questo basta, secondo i sindacati: “Dopo anni di ristrutturazioni, licenziamenti e cambiamenti, i dipendenti semplicemente sono arrivati al limite”.

France Telecom, pur riconoscendo il problema e dichiarando che si sta facendo tutto il possibile per affrontarlo, ha commentato che il tasso di suicidi registrato è a un livello “normale” per una compagnia delle sue dimensioni. Il direttore delle risorse umane Olivier Barberot ha dichiarato comunque che su alcuni dipendenti potrebbe aver influito in modo negativo il clima di cambiamento dell’ultimo periodo.

Monique Fraysse-Guigline, medico interno della compagnia, ha raccontato: “Dopo la privatizzazione, molti si sono dovuti adeguare a nuovi ruoli, o cambiare città. Ingegneri che per vent’anni hanno lavorato alla riparazione delle linee telefoniche, ora sono stati riassegnati ai call-center, e soffrono molto del cambiamento”. Racconta di aver visto molti casi si depressione eattacchi di panico e commenta: “E’ una situazione problematica, non si può andare avanti così”.

Negli ultimi anni un caso analogo era successo in Renault, dove nel 2007 tre impiegati si erano tolti la vita, richiamando l’attenzione dei sindacati sulle condizioni di lavoro nell’azienda. La Francia ha il più alto tasso di suicidi in Europa: 17,8 per mille, secondo quanto riferisce l’Organizzazione mondiale per la sanità.

Add comment:

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.