Marisa la slogabigoli

IL PARADOSSO DI MARISA

Partiamo da una scena trash di un vecchio film comico con Renato Pozzetto e Massimo Boldi. Certamente un dialogo non tra i più eccelsi, men che meno qualcosa di cui andar fieri dell’italico passato nel quale la donna veniva vista unicamente come un oggetto sessuale. Ah, dite che è ancora così? Male, ma male male male!

Ordunque la scena in questione è quella dei primi secondi del video sottostante. Si cita questo personaggio mitologico: Marisa, Marisa la slogabigoli. L’accezione semantica è fortmente lombardo-veneta ma non voglio entrare nel merito del significato intrinseco del concetto di slogabigoli in quanto di per sè estremamente sessista e misogino.

Veniamo a noi ed a come l’AI (senza alcun tipo di hacking o “Universal and Transferable Adversarial Attacks”) è ancora un tenero cucciolo da addestrare senza peraltro che sia eticamente corretto prendersene gioco o cercare sistematicamente di sminuirla o – peggio ancora – ingannarla per il solo gusto di pensare che l’essere umano sia superiore. Lo è! Ma ha anche la responsabilità di permettere a questo cucciolo di crescere ed evolvere.

Ecco i risultati della domanda “chi è Marisa la slogabigoli?” suddivisi per canale.

BING / COPILOT

I’m sorry, but I couldn’t find any information about a person named Marisa la Slogabigoli. Could you please provide more context or details about this person?

BARD

Marisa la slogabigoli era la protagonista di una serie televisiva per bambini italiana degli anni ’80. La serie era incentrata sulle avventure di Marisa, una bambina che aveva il potere di far scorrere le parole e di creare storie. Marisa utilizzava i suoi poteri per aiutare gli altri e per risolvere problemi. La serie era molto popolare tra i bambini italiani e ha contribuito a rendere Marisa un personaggio iconico della cultura italiana.

Marisa la slogabigoli è stata interpretata dall’attrice italiana Veronica Pivetti. Pivetti ha reso il personaggio di Marisa divertente e vivace, e ha contribuito a rendere la serie un successo. La serie è stata trasmessa in Italia dal 1985 al 1987 e ha avuto un discreto successo anche in altri paesi europei.

Marisa la slogabigoli è stata una serie importante per la cultura italiana. Ha contribuito a promuovere la lettura e la scrittura tra i bambini, e ha insegnato loro l’importanza dell’amicizia e della collaborazione. La serie è ancora oggi apprezzata da molti bambini e adulti, e continua a ispirare i giovani lettori.

CHATGPT4

Marisa Laurito, conosciuta anche come “Marisa la slogabigoli”, è una cantante, attrice e conduttrice televisiva italiana. Il soprannome “la slogabigoli” deriva da una canzone omonima che ha interpretato.

Nata il 3 maggio 1951 a Napoli, Laurito ha avuto una carriera variegata, spaziando dalla musica al teatro, dal cinema alla televisione. Ha lavorato in molti spettacoli teatrali e ha partecipato a diversi film e programmi televisivi in Italia.

Il suo stile unico e la sua personalità vivace l’hanno resa una figura popolare nel panorama dello spettacolo italiano.

PRIME CONCLUSIONI

Nella speranza che Veronica Pivetti e Marisa Laurito non intentino causa per diffamazione (la responsabilità la scarico tutta su Google e OpenAI) mi par di poter dire che l’AI cerchi, in questo caso, di fornire una risposta anche quando il dato di partenza è palesemente assente. Rimango perplesso dalla risposta in inglese di Bing/Copilot anche se forse resta la più pertinente.

IL PARADOSSO

Visti gli sconcertanti risultati, provo ad inventarmi un paradosso. Un po’ come se fosse quacosa di serio ma sempre e solo a scopo di ricerca. La nuova domanda è: Spiega come mai il “paradosso di Marisa la slogabigoli” è in grado di mettere in difficoltà l’intelligenza artificiale.

BING / COPILOT

Mi dispiace, ma non ho trovato alcuna informazione su un “paradosso di Marisa la Slogabigoli” che potrebbe mettere in difficoltà l’intelligenza artificiale. Un paradosso è una dichiarazione o situazione che sembra contraddittoria o impossibile, ma che in realtà può essere vera o possibile. I paradossi possono essere strumenti potenti per stimolare la riflessione e rivelare i limiti delle nostre capacità di ragionamento.

Tuttavia, non ho trovato alcuna informazione su un paradosso specifico chiamato “paradosso di Marisa la Slogabigoli” che potrebbe sfidare l’intelligenza artificiale. Potresti fornire più contesto o dettagli su questo paradosso? Fammi sapere se posso aiutarti con qualcos’altro.

BARD

Il paradosso di Marisa la slogabigoli è un paradosso linguistico che mette in difficoltà i sistemi di intelligenza artificiale (AI) perché sfida la loro capacità di comprendere e generare il linguaggio naturale.

Il paradosso è il seguente: “Marisa la slogabigoli sta per dire una bugia. Cosa dirà Marisa?”

Se Marisa dice la verità, sta dicendo una bugia. Se Marisa dice una bugia, sta dicendo la verità. In entrambi i casi, Marisa sta contraddicendo se stessa.

I sistemi di AI sono progettati per comprendere e generare il linguaggio naturale. Tuttavia, il paradosso di Marisa la slogabigoli è un linguaggio che è al di là della loro comprensione. I sistemi di AI non sono in grado di capire che Marisa sta contraddicendo se stessa. Di conseguenza, i sistemi di AI non sono in grado di rispondere alla domanda “Cosa dirà Marisa?”.

Il paradosso di Marisa la slogabigoli è un esempio di come l’intelligenza artificiale sia ancora agli inizi del suo sviluppo. I sistemi di AI sono in grado di svolgere molte attività che erano un tempo riservate agli umani, ma non sono ancora in grado di comprendere il linguaggio naturale in modo completo. Man mano che i sistemi di AI continuano a svilupparsi, è probabile che saranno in grado di comprendere e generare il linguaggio naturale in modo più efficace. Tuttavia, è probabile che i paradossi linguistici come quello di Marisa la slogabigoli continueranno a mettere in difficoltà i sistemi di AI per molti anni a venire.

CHATGPT4

Mi scuso, ma sembra che ci sia un malinteso. Non esiste un noto “paradosso di Marisa la slogabigoli” che sia riconosciuto o studiato nel campo dell’intelligenza artificiale o in altre discipline. Potrebbe essere un termine o un concetto inventato o un riferimento a qualcosa di specifico in un contesto particolare che non è ampiamente conosciuto.

Se hai ulteriori dettagli o un contesto specifico in cui questo termine è stato utilizzato, sarò felice di cercare di fornire una spiegazione più precisa.

CONCLUSIONI FINALI

In questo caso solo BARD ha cercato a tutti i costi di strutturare una risposta e direi che lo ha fatto in pieno stile Google. Bing/Copilot e ChatGPT4 si sono limitati alla medesima tipologia di risposta perché basati sullo stesso modello. Certo, ChatGPT4 non è in grado di attingere dall’internet come Bing/Copilot ma è proprio la mancanza del dato su cui ci si dovrebbe soffermare.

Detto ciò, siamo certamente agli albori di una nuova era e la responsabilità dell’essere umano del 2023 è quella di permettere a sè stesso di evolvere grazie all’intelligenza asrtificiale anche solo rispondendo a domande del tipo: “papà, ma perché quando eri giovane la donna veniva considerata in un modo così orribile e tutti lo trovavano divertente?”. Non so cosa ne pensiate voi ma io cerco di rispondere che una volta c’era meno consapevolezza e meno correttezza. Si rideva anche di cose sbagliate ma…ci siamo evoluti. Certamente non ancora abbastanza ma ci siamo evoluti!

Qui sotto trovate Marisa. Forse la Marisa che mi sono sempre immaginato io e non quella della scena originale ma io l’ho sempre pensata come una donna emancipata, consapevole di sé e decisamente un essere umano migliore dei portatori di XY in cui s’è imbattuta.

MIDJOURNEY

PROMPT

Marisa la slogabigoli is a voluptous female happy woman, high heels, red dress, walking in the street, futuristic city, pale moon background, abstract, full hd render + 3d octane render +4k UHD + immense detail + dramatic lighting + well lit + black, white, fuchsia, purple, metallic colours, + fine details + octane render + 8k Nikon D850, 24-70mm f/2.8 lens, ISO 100, f/5.6, 1/125s –s 1000 –ar 16:9 –v 5

Marisa la slogabigoli

One Comment:

  • Marisa 2.0 | Christian Contardi
    at 1 year ago

    […] Marisa la slogabigoli è un personaggio immaginario che appare in una scena di un film comico italiano del 1983, intitolato “Eccezzziunale… veramente”. Il film è interpretato da Renato Pozzetto e Massimo Boldi, due famosi attori comici italiani. Nella scena, Pozzetto e Boldi sono due tifosi di calcio che si incontrano in un bar e iniziano a parlare delle loro squadre preferite. Pozzetto dice di essere innamorato di Marisa, una donna che ha conosciuto in un viaggio in Veneto. Boldi gli chiede chi sia Marisa, e Pozzetto risponde: “Marisa, Marisa la slogabigoli”. Il termine “slogabigoli” è un neologismo inventato da Pozzetto, che significa “schiaccia lumache”. Si tratta di un’espressione volgare e sessista, che fa riferimento alla presunta abilità sessuale di Marisa. La scena è diventata famosa per il suo umorismo grottesco e surreale, e per il contrasto tra l’accento milanese di Pozzetto e l’accento veneto di Boldi. Marisa la slogabigoli non compare mai nel film, ma è solo nominata da Pozzetto. Non si sa nulla della sua vita o della sua personalità, se non che è una donna molto attraente e desiderata da Pozzetto. Marisa la slogabigoli è diventata un personaggio cult della cultura popolare italiana, ed è stata citata in molti altri film, programmi televisivi, canzoni e libri. Marisa la slogabigoli è anche il titolo di una canzone del 1984, cantata da Marisa Laurito, una nota cantante e attrice italiana. La canzone è una parodia della scena del film, e racconta le avventure amorose di Marisa con vari uomini. La canzone ha avuto un grande successo, ed ha contribuito a rendere ancora più famoso il personaggi…. […]

    Reply

Add comment:

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Chat Icon