Operatore bancario, danno societario!

Beh, non è che ci volesse proprio il NEF per stabilirlo. Penso che la notizia non sconvolga nessuno che sia dotato di un minimo di raziocinio…

L’analisi e la proposta degli economisti della New economics foundation (Nef)
“Collegare gli stipendi al contributo di benessere che un lavoro porta alla comunità“

I banchieri? Un danno per la società
“Vale di più l’operatore ecologico”

di CRISTINA NADOTTI

I banchieri? Un danno per la società "Vale di più l'operatore ecologico"

Un operatore ecologico al lavoro


Vale più un addetto alle pulizie, soprattutto se in ospedale, che un banchiere. In più, il secondo crea anche problemi alla società. Sembra tanto l’affermazione fatta da un qualsiasi avventore di bar e invece è la conclusione della ricerca elaborata dal think tank della New economics foundation (Nef), un gruppo di 50 economisti famosi per aver portato nell’agenda del G7 e G8 temi quali quello del debito internazionale.

Il Nef ha calcolato il valore economico di sei diversi lavori, tre pagati molto bene e tre molto poco. Un’ora di lavoro di addetto alle pulizie in ospedale, ad esempio, crea dieci sterline di profitto per ogni sterlina di salario. Al contrario, per ogni sterlina guadagnata da un banchiere, ce ne sono sette perdute dalla comunità. I banchieri, conclude il Nef, prosciugano la società e causano danni all’economia globale. Non bastasse questo, valutano ancora gli economisti impegnati in un’etica della finanza, i banchieri sono i responsabili di campagne che creano insoddisfazione, infelicità e istigano al consumismo sfrenato.

http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/economia/mestieri-valore-nef/mestieri-valore-nef/mestieri-valore-nef.html

Add comment:

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.